Spazio Psi

Studio di Psicologia e
Psicoterapia a Roma

Rectangle

“Prevenzione e Trattamento del Disagio Psicologico a Roma”

 A cura della  dott.ssa Ida Lopiano, Psicologa e Psicoterapeuta
             
e del  dott. Arturo Mona,
Psicologo e Psicoterapeuta

Rectangle
Rectangle

HomePsicoterapiaArticoliLinkContattaci

Rectangle

:: Via Troilo il Grande (Casal Monastero),
    82.00131-Roma
:: Si riceve anche in zona Tuscolana
   (Metro Numidio Quadrato)
:: Tel. 06.83505663320.0450719 www.spaziopsi.it   idalopiano@spaziopsi.it

Rectangle

 Il sito del dott. Arturo Mona

  Il Blog sull’ Analisi
 
Transazionale

_____________________

Indice
Dott.ssa Ida Lopiano
Dott. Arturo Mona
I collaboratori
La nostra filosofia 
Il primo colloquio
Siamo segnalati su
Collaborazioni
Domande allo Psicologo
Studio di Psicoterapia

 Prenotazione 1° colloquio
 con il dott. Mona o con la
 Dott.ssa Lopiano:
 Tel.  320.0450719
 e Tel. 338.1666010

     
       L’obiettivo della
  
Psicoterapia è quello
     di aiutare l’individuo
         a riacquistare la
      propria autonomia
 

Psicoterapia

         
            SPAZIO PSI

 è uno studio di
 psicologia
  e Psicoterapia
a Roma che
 si rivolge ad adulti e
 minori con problemi di
 
Ansia e Panico, Fobie,
 
Depressione,
 
Disturbi limentari,
 Disturbi
 
Psicosomatici e della
 Relazione, Disturbi della
 
personalità e della sfera
 
sessuale, Problemi della
 
coppia e della famiglia,
 Disturbi  dell’età
 evolutiva,
 Difficoltà di inserimento
            scolastico
 

Notizie, Psicologia

       Dalla Cronaca:
   
disagio psicologico e
   violenza protagonisti
     dei “fatti di cronaca
            quotidiana”.

Il disturbo istrionico:

psicologo Roma

Fa parte dei disturbi di personalità del gruppo B, insieme con il Narcisista, l’Antisociale e il Borderline..
Si manifesta con la ricerca costante di attenzione e la presenza di eccessiva emotività.
Nell’ambito dei rapporti interpersonali il soggetto con disturbo Istrionico cerca e richiede costantemente rassicurazione, lodi e approvazione dagli altri.
Appare di solito come una persona superficiale, con sentimenti privi di profondità e genuinità.
Viene in genere percepita come una persona attraente, seduttiva, socievole ed egocentrica, costantemente alla ricerca di stimoli.
I sintomi di solito associati a questo disturbo sono: attacchi di panico, alcolismo o abuso di sostanze, disturbi di conversione e somatizzazione, disturbi d’ansia, psicosi reattiva breve. Spesso richiede un trattamento per ansia da separazione.
Da un punto di vista cognitivo utilizza una modalità impressionistica, vivida ed interessante, che però difetta nella concentrazione e nell’attenzione al dettaglio. Pensieri ed emozioni risultano globali ed esagerati. Utilizza una modalità di pensiero dicotomico (bianco-nero) e tende alla supergeneralizzazione.
Riguardo alla storia familiare, in genere il soggetto istrionico è stato valorizzato e apprezzato per il suo aspetto esteriore e per essere una persona divertente anzichè per le sue capacità. Ha avuto una relazione privilegiata col genitore del sesso opposto, mentre verso il genitore dello stesso sesso si è mostrato compiacente e competitivo.
Nel trattamento il terapeuta lavorerà principalmente sullo stile di pensiero del paziente con l’obiettivo di individuare i pensieri disfunzionali che favoriscono il comportamento impulsivo e rinforzare l’autocontrollo e l’autoefficacia.
Nella relazione terapeutica è fondamentale l’attenzione ai comportamenti seduttivi messi in atto dal paziente e alle richieste di eccessiva rassicurazione.

La diagnosi secondo i criteri del DSM IV-TR:
Un quadro pervasivo di emotività eccessiva e di ricerca di attenzione, che compare entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti, come indicato da cinque (o più) dei seguenti elementi:
1)è a disagio in situazioni nelle quali non è al centro dell'attenzione
2)l'interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante
3)manifesta un'espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale
4)costantemente utilizza l'aspetto fisico per attirare l'attenzione su di sé
5)lo stile dell'eloquio è eccessivamente impressionistico e privo di dettagli
6)mostra autodrammatizzazione, teatralità, ed espressione esagerata delle emozioni
7)è suggestionabile, cioè, facilmente influenzato dagli altri e dalle circostanze
8)considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente.

Diagnosi Differenziale: A differenza della persona con disturbo Dipendente, cerca attenzione in modo attivo, attraverso comportamenti teatrali (ad esempio mostra spesso espressioni facciali esagerate; indossa vestiti provocatori).
Come il soggetto con disturbo Borderline manifesta spesso scoppi di ira, desidera protezione e teme di essere ignorato, ma a differenza di esso ha avuto esperienze di vita più controllate: non associa come il Borderline la solitudine al pericolo e non mostra una rabbia così focalizzata o un comportamento tanto avventato.

  
   
:: Ultima notizia
                
[Leggi tutte]
Bullo senza vittime?
Un bambino solo........................
      
                          [
Continua]
 

>>Siti amici

Dott. Arturo Mona

HT network di psicologia 

Elenco Psicologi

Principali parole chiave:
Psicoterapeuta Roma, Psicoterapia Roma,
psicologo, Psicologa,
Studio di Psicoterapia, elenco Psicologi Roma,
 elenco
Psicoterapeuti Roma, centro di Psicoterapia, Psicoterapia breve,
Psicologia, salute,
ansia, panico, depressione, disturbi psicosomatici e alimentari, difficoltà della relazione, disturbi della personalità, terapia psicologica, consulenza, colloqui, stress,
chi è lo psicoterapeuta,
chi è lo psicologo,
Psicologo Roma