Il gruppo, condotto dal dott. Arturo Mona, è aperto a circa 10 partecipanti ed ha la durata di 3 mesi. Gli incontri settimanali (uno a settimana), hanno la durata di un’ora ciascuno. L’obiettivo consiste nell’apprendimento del T. A., attraverso l’effettuazione di esercizi ed esperienze inizialmente condotte all’interno del gruppo. Al termine del corso ogni partecipante potrà continuare a praticare la tecnica autonomamente. Il costo totale del corso è di 400 euro iva inclusa per i partecipanti al gruppo. I corsi individuali prevedono 10 incontri settimanali della durata di un’ora ciascuno e il costo di 50 euro per ogni incontro.
Info e prenotazioni: Tel. 338.1666010 / 320.0450719 / 06.83505663 Il Training Autogeno: approfondimenti ___________________________________________________ CAMBIAMENTO E CRESCITA PSICOLOGICA Percorso di scoperta, sviluppo e rafforzamento delle proprie potenzialittà interiori Io potrei...? IO SONO! REALIZZO LE MIE POTENZIALITÀ Percorso di esplorazione del proprio potenziale psicologico finalizzato ad incrementare autostima, assertività e auto-consapevolezza. Incontri settimanali di 90 minuti ciascuno. Sede del corso: v.le Giulio Agricola, 61 (a 100m dalla fermata della metro). Info e prenotazioni: Tel. 338.1666010 / 06.83505663 Tutte le informazioni sul gruppo
Gruppi di sostegno per le MAMME: condivisione di esperienze Ciclo di 10 incontri di gruppo rivolti a tutte le donne che stanno affrontando il bellissimo e altrettanto difficile compito di essere mamma, nelle varie fasi dello sviluppo evolutivo del bambino. I momenti di gioia ed eccitazione si alternano a quelli costellati da ansia, angoscia e senso di vuoto (e non solo quando c’è un problema di depressione post partum). Essere consapevoli ed accettare i propri vissuti è fondamentale per viversi serenamente il ruolo di mamma. Sentirsi soddisfatte di sè come donna e come persona è un presupposto fondamentale per godersi la maternità Info e prenotazioni: Dott.ssa Ida Lopiano tel. 320.0450719. Iscrizioni aperte Contenuti:
- la descrizione dei Disturbi dell'Alimentazione;
- la spiegazione del processo eziopatogenetico dei diversi quadri nosografici;
- l'indicazione delle principali modalità di trattamento e/o di prevenzione di tali patologie.
Metodologia
Dal punto di vista metodologico è previsto l’alternare fasi di partecipazione attiva degli studenti nella 'costruzione delle conoscenze', a momenti di presentazione sintetica di contenuti predefiniti. La fase della partecipazione attiva viene orientata, in momenti diversi dell'intervento, da domande poste ai ragazzi, tramite le quali vengono 'ricostruite' le conoscenze circa i diversi Disturbi dell'Alimentazione, le loro cause e le possibili strategie di intervento. La nostra esperienza. A partire dai personali contributi e spunti offerti dagli studenti, sono state proposte in maniera sintetica le conoscenze della recente letteratura specialistica relativa a queste patologie, favorendo da un lato la valorizzazione di quanto già conosciuto dai ragazzi e, d'altra parte, 'sfatando' alcune erronee convinzioni comunemente condivise circa i disturbi del comportamento alimentare. Considerato che l'adolescenza è l'età in cui si strutturano ed emergono le principali forme di patologia del comportamento alimentare, particolare attenzione è stata rivolta al riconoscimento precoce di eventuali sintomi, in un'ottica di prevenzione sia primaria che secondaria. Nel complesso la partecipazione degli allievi è stata sempre stimolante: se alcune classi si sono dimostrate maggiormente attente e disposte all'ascolto delle informazioni proposte, altre con un atteggiamento più vivace e talvolta provocatorio, hanno comunque contribuito in maniera qualitativamente ricca e profonda al dialogo. |