Consulenza psicologica  e  psicoterapiadiagnosi clinica, training autogeno

 SPAZIO   PSI

 Studio di Psicologia e
 Psicoterapia - Roma

 Dott.ssa Ida Lopiano e
 dott. Arturo Mona,
 psicologi - psicoterapeuti

:: Viale Libia, 98 (Nomentana,
   
Montesacro). 00199 -  Roma
 :: Viale Giulio Agricola, 61
    (
Tuscolana, Metro
    Giulio Agricola).
   
00174 - Roma
 :: Dott.ssa I. Lopiano: 320.0450719
 :: Dott. A. Mona:  338.1666010
   
www.spaziopsi.it
 idalopiano@gmail.com -  arturomona@gmail.com

 Home    Psicoterapia    Training Autogeno    Gruppi     Articoli    Link      Contatti       

La Prevenzione

ll concetto di prevenzione rispetto ai disturbi psichici è connesso da un lato al miglioramento dei “fattori protettivi”, ossia delle esperienze positive che caratterizzano la vita dell’individuo all’interno del suo contesto socio-culturale (ne è un esempio l’aver ricevuto esperienze di accudimento materno soddisfacenti e positive). D’altra parte la prevenzione è strettamente legata al concetto di “riduzione dei fattori di rischio”, ossia di tutte quelle esperienze che minacciano uno sviluppo sano dell’individuo (ne sono un esempio le esperienze di abbandono o di cattivo accadimento ricevute nell’infanzia).

Sono state individuate 3 categorie di prevenzione:

LA PREVENZIONE PRIMARIA: Si interviene sui fattori di rischio con l’obiettivo di evitare l’insorgenza del disagio e la probabilità che l’individuo venga esposto al rischio di insorgenza di un disturbo. Esempi di interventi di prevenzione primaria sono l’educazione alla salute, gli interventi sull’educazione sessuale o alimentare nelle scuole.

LA PREVENZIONE SECONDARIA: si interviene sulla prevalenza piuttosto che sull’incidenza, con l’obiettivo di ridurre un problema che comincia a manifestarsi.

LA PREVENZIONE TERZIARIA: Si interviene su un problema-disagio che si sta manifestando pienamente, per evitarne le conseguenze (la diffusione, l’aggravamento o la cronicizzazione).

Ida Lopiano © 2007